DAL 1964
NEL CUORE
DELLA
VALSESIA

ll made in Italy Maestrini nasce nel 1964.
In quegli anni la Maestrini s.r.l. è una piccola azienda artigianale ai piedi
del Monte Rosa che produce raccordi filettati in ottone per il solo
mercato piemontese.

Giulio Maestrini, il fondatore, fin da subito ha per la sua azienda un’idea e un obiettivo precisi:  “Il miglior raccordo sul mercato, fornito nel più breve tempo possibile.” proprio l’alta qualità del prodotto insieme ai giusti investimenti fanno sì che, già all’inizio degli anni ’80, l’azienda possa avvalersi di una capillare rete vendita presente su tutto il territorio nazionale.

Oggi l’azienda è l’eccellenza italiana nella produzione di raccordi, accessori nautici, valvole e prese a mare di alta qualità e presenta caratteristiche distintive molto marcate come un forte propensione all’investimento, particolare attenzione alla qualità, ricerca continua di nuove soluzioni e non ultimo tanta, tantissima flessibilità.

Da noi i nostri clienti trovano un prodotto di alta gamma, sempre disponibile in brevissimo tempo e qualora avessero necessità particolari, un ufficio tecnico di progettazione attraverso il quale siamo in grado di passare da un’idea a un pezzo finito in tempi che difficilmente credereste possibili.

Ma come dice sempre Giulio Maestrini

“Sono i nostri clienti che, continuando a preferirci, ci hanno permesso di fare i giusti investimenti, di continuare a crescere e migliorarci per essere sempre all’altezza delle loro aspettative.
A tutti loro pertanto va il nostro grazie più sincero!”

Timeline

1964

Anno di fondazione, l’azienda è artigianale si propone sul mercato piemontese come costruttore di raccordi filettati in ottone, la gamma è molto ridotta e la sede è in Quarona, l’area coperta è di soli 150 mq.

1980

L’azienda vende in tutta Italia e si avvale di agenti, è di quest’anno il trasferimento nella sede di proprietà a Borgosesia, lo stabilimento è di 300mq. Arrivano le prime macchine transfer.

1986

Viene costruito un piccolo ampliamento di 200mq per un’area totale di 500mq, in questi anni l’azienda inizia a produrre una serie si raccordi destinati all’industria della nautica da diporto ampliando la produzione con raccordi, accessori nautici, valvole e prese a mare di alta qualità, è sempre un’azienda dalle forti caratteristiche artigianali, che produce un ottimo prodotto in una discreta gamma.

1990

E’ l’anno della svolta, Giulio può avvalersi dell’aiuto dei figli Ivan e Manuela, l’azienda si dota di una struttura di marketing e inizia a farsi conoscere all’estero, la produzione viene accelerata con l’utilizzo di macchinari automatici dalla forte cadenza produttiva, viene acquistato il primo tornio CNC.

1991

Ivan introduce il CAD/CAM in azienda, tutte le attrezzature vengono costruite internamente.

1996

Un ulteriore ampliamento di 300 mq permette di raggiungere gli 800 mq di superficie coperta, ma l’azienda è in ambienti troppo angusti.

2000

Finalmente il trasferimento in ambienti idonei, l’azienda acquista un capannone di 4000 mq., la produzione ora può svilupparsi correttamente.

2003

La produzione Maestrini è certificata ISO 9001

2008

Costruzione della nuova palazzina uffici, l’azienda ha raggiunto i 6000 mq coperti, più di 20 dipendenti è fortemente automatizzata ed esporta più del 50% della sua produzione.

2010

Acquisto di un nuovo capannone di circa 1.000 mq, raggiungendo quindi un’estensione complessiva di 7.000 mq.

2011

Per la cura dell’immagine aziendale e la valorizzazione dell’edificio, viene rifatta tutta la pavimentazione esterna.
Nello stesso anno, inoltre, viene interrata una pesa camion con portata fino a 450 q.li.
Per concorrere all’abbattimento della CO2 nell’ambiente viene realizzata una copertura di 3.500 mq. con fotovoltaico di circa 200 kw di picco.

2012

Acquisto di un forno per la ricottura dell’ottone per garantire una maggiore resistenza alla corrosione.

2013

La qualità delle produzioni Maestrini ottiene due importanti riconoscimenti: la certificazione DVGW dei raccordi in ottone e ottone CR per l’uso con acqua potabile e gas e l’omologazione di tipo RINA per i filtri flangiati in bronzo.

2014

Viene acquistato uno spettrometro per la verifica della composizione delle leghe in accettazione e in grado di emettere certificati di conformità della produzione secondo la norma EN 10204 (tipo 3.1).

2017

Si procede alla ristrutturazione ed ampliamento di alcuni fabbricati ormai obsoleti per ricavare il nuovo magazzino prodotti finiti da 1.500 mq.

TOP

    Questo si chiuderà in 0 secondi